le attività in evidenza Vacanze Creative Anno Scolastico 2018-2019 Compleanno Creativo
Servizio Agritata Torino
Anno Scolastico 2012/2013 - Vacanze creative
Servizio Agritata Torino
regione piemonte
Coldiretti
Cooperativa Linfa Solidale

Chi è la Agritata?
La agritata è una persona adeguatamente formata che offre un servizio di educazione e di cura, presso il proprio domicilio, a bambini tra 3 mesi e 3 anni.

Dove lavora la Agritata?
L'attività viene svolta all'interno della casa della agritata, collocata presso l'azienda agricola. La casa è un contesto educativo in cui il bambino ritrova elementi che richiamano il focolaio domestico; il suo valore risiede nel fatto che è un ambiente autentico, dove gli spazi, i tempi e le attività sono per lui famigliari.
L'occhio attento della agritata riconosce e valorizza il senso educativo dei gesti quotidiani. Nell'azienda agricola il bambino può trascorrere tempo all'aria aperta, sperimentare i colori e i profumi delle stagioni, alimentarsi con prodotti genuini e a Km0, prendersi cura di piccoli animali e familiarizzare con alcune semplici attività agricole.

Cosa offre il servizio Agritata?

  • IL PROGETTO EDUCATIVO
    Ogni agritata elabora un progetto educativo da condividere con la famiglia utente.

  • IL PICCOLO GRUPPO DI BAMBINI
    La agritata può raccogliere nella propria abitazione al massimo 5 bambini contemporaneamente. La casa della agritata diventa il luogo di una reale socializzazione in quanto il gruppo ristretto favorisce lo sviluppo della relazione, ma al contempo consente l'attenzione al singolo bambino; l'età differente inoltre fa si che i piccoli possano apprendere dai grandi e i grandi "aiutare" i piccoli a crescere.

  • LA FIGURA DI RIFERIMENTO STABILE PER IL BAMBINO E PER LA FAMIGLIA
    Il bambino è affidato sempre alla stessa agritata: questo permette la costruzione di una relazione affettiva stabile e una presenza rassicurante.

  • IL RISPETTO DEI TEMPI DEI BAMBINI
    La agritata è attenta all'unicità di ogni bambino e ne stimola lo sviluppo rispettando i tempi di crescita di ciascuno; la linea educativa è basata sul "dare tempo".

  • LA CONTINUITA' EDUCATIVA
    L'agritata riconosce la famiglia del bambino come principale attore educativo e condivide con essa le strategie più appropriate per garantire il benessere psicofisico del bambino, nel rispetto dei valori e della cultura della famiglia di appartenenza.

  • LA FLESSIBILITA' E LA PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO
    Il servizio non ha orari predeterminati ma può essere attivato per tutti i giorni della settimana, inclusi sabato e domenica, incrociando le esigenze della famiglia utente con la disponibilità dell'agritata.

La rete
La agritata, pur lavorando in casa propria, è in stabile collegamento con le altre agritate del territorio e con la cooperativa "Linfa Solidale", l'ente gestore del sevizio. Tale ente garantisce, nei coinfronti delle famiglie utenti, il mantenimento degli standard qualitativi previsti dal punto di vista educativo ed ambientale.

Quali garanzie offre?
  • Agritate professionalmente formate e costantemente aggiornate.
  • Monitoraggio costante del lavoro della agritate.
  • Disponibilità di una equipe di esperti a disposizione delle agritate e delle famiglie utenti.
  • Supervisione pedagogica e psicologica del servizio.
  • Monitoraggio e verifica delle norme igienico-sanitarie, ambientali e di sicurezza in ambito domestico.


Per maggiori informazioni :

Web: www.linfasolidale.it